Un’impresa di pulizie professionale generalmente richiede sempre un sopralluogo prima di formulare un preventivo.
Per valutare
- la tipologia di intervento,
- lo stato dei locali
- e la metratura da coprire, più tutte le specifiche che vanno considerate caso per caso,
il sopralluogo è una fase decisiva e imprescindibile per tutte quelle imprese di pulizia di Roma attive sul territorio della città metropolitana si Roma che lavorano in modo professionale e strutturato.
Ma come funziona un sopralluogo di un’impresa di pulizie?
Se stai cercando una ditta di pulizie a Roma, in fase di contatto ti sarà probabilmente richiesto un appuntamento per un sopralluogo. Ecco cosa devi aspettarti.
Per prima cosa, l’impresa di pulizie invierà in loco un professionista dedicato. Questa figura di solito è un professionista abilitato alla valutazione preventiva. Nel caso per esempio di una pulizia post ristrutturazione o fine cantiere, o di una bonifica post incendio, questo esperto sarà in grado di valutare lo stato di salute dell’edificio e verificare che i locali si trovino in stato di sicurezza, per avviare le operazioni di pulizia e bonifica. Chiaramente, se si tratta di banali pulizie di routine, non saranno necessarie valutazioni più tecniche ma basterà un confronto diretto con l’operatore che coordinerà tutte le operazioni di pulizia e istruirà le squadre a dovere.
L’addetto al sopralluogo dovrà verificare i seguenti punti:
La posizione in cui si trovano i locali da pulire
In base alla tipologia di intervento infatti potrebbero essere necessari macchinari e attrezzi specifici. Se per esempio l’intervento richiede la pulizia di soffitti a parecchi metri di altezza, le squadre dell’impresa di pulizie saranno attrezzate di conseguenza. Così come, se i locali da pulire si trovano in una posizione scomoda da raggiungere con i mezzi professionali, sarà necessario organizzare la logistica e gli spostamenti ottimizzando le risorse.
La metratura esatta
Non basta una stima; quando si tratta di pulizie, generalmente il costo del preventivo viene fissato in base alla metratura. Il sopralluogo serve all’operatore per verificare l’effettiva ampiezza dei locali e anche determinare con precisione le aree per le quali sono richiesti interventi speciali. Per esempio in caso di pulizia post allagamenti per un guasto ai bagni di un ufficio pubblico, non sarà necessario intervenire su tutta l’area dell’edificio ma limitare l’intervento esclusivamente agli spazi interessati dal guasto.
La condizione dei locali
Se gli spazi da pulire si trovano in cattive condizioni, che possono rendere precario, pericoloso o estremamente difficile l’intervento di pulizia, chiaramente questo influisce sul preventivo. Per questa ragione, in sede di sopralluogo è opportuno sgomberare il più possibile i locali. Altrimenti, gli eventuali costi di sgombero rientrano nella valutazione del preventivo.
La tipologia di intervento
Se si tratta di un intervento di pulizia ordinario o straordinario, è un fattore importante da valutare in sede di sopralluogo. Una pulizia ordinaria di un centro commerciale richiede alcune specifiche che invece non riguardano la bonifica post incendio o la pulizia di sgrosso.
La presenza di materiali pericolosi
Se nei locali sono presenti materiali di scarto o sostanze pericolose, è un altro fattore da valutare in sede di sopralluogo per la formulazione del preventivo. In generale, l’impresa di pulizie deve valutare le superfici e la tipologia di materiali su cui occorre intervenire è indispensabile a prescindere dalla pericolosità, per determinare i prodotti e le attrezzature più idonei ed efficaci.
Valutazione generale dello stato igienico dell’edificio
Un sopralluogo è utile per evitare eventuali sorprese durante l’esecuzione dei lavori. Oltre al bisogno espresso dal cliente, in sede di sopralluogo potrebbero emergere altre necessità: come per esempio la disinfestazione o la derattizzazione, piuttosto che interventi più specifici come la rimozione dei graffiti, murales o il lavaggio vetri.
Ditta di pulizie con sopralluogo gratuito a Roma: Rapida Servizi
Come Rapida Servizi eseguiamo sempre un sopralluogo gratuito per verificare le condizioni dei locali in sede di preventivo. Questo ci consente di operare nella massima trasparenza ed efficacia, fornendo preventivi chiari e sicuri al cliente ma anche istruendo le nostre squadre al meglio per garantire il massimo risultato. Anche in caso di pronto intervento pulizie saremo in grado di darti un supporto immediato per ogni tua esigenza.
Da 25 anni siamo leader nel settore delle pulizie su Roma e provincia per privati, ditte e pubbliche amministrazioni. Il nostro staff è in grado di operare in tutti i contesti ed eseguire qualunque tipo di pulizia ordinaria e straordinaria.
Contattaci per saperne di più.