L’incendio è uno dei peggiori incidenti che possono capitare ad una casa: non solo distrugge i materiali strutturali e tutto quello che compone la casa in modo rapido e irreversibile, ma provoca anche una serie di rischi supplementari (possibili danni causati dall’acqua dei vigili del fuoco, inquinamento nocivo da fuliggine, livelli di fumo insalubri, ecc.).
Anche se l’incendio è stato piccolo e contenuto, i rischi collegati possono continuare a causare danni alla proprietà e mettere a repentaglio il benessere di chi la abita anche dopo lo spegnimento delle fiamme.
Rapida Servizi si occupa di bonifiche e pulizie post incendio a Roma ed in tutta Italia. Contattaci per un preventivo senza impegno.
Come agire dopo un incendio
Dopo che l’incendio è stato domato dai Vigili del Fuoco, si dovrà mettere in atto una serie di accorgimenti per iniziare a pensare al recupero dell’appartamento.
Quali sono le fasi di un intervento post incendio
- Sopralluogo: si valutano i danni della casa e come intervenire per il ripristino dopo un incendio
- Messa in sicurezza: vengono fatti dei controlli strutturali e si decide come intervenire, secondo la normativa della Sicurezza sul lavoro.
- Raccolta acque antincendio: l’acqua utilizzata per spegnere l’incendio potrebbe aver allagato i locali dell’appartamento, pertanto andrà rimossa, onde evitare che scenda nelle fogne o che venga assorbita dal terreno circostante.
- Demolizione e smaltimento: l’incendio porta con sé solo distruzione, molte cose andranno demolite e smaltite, per poter cominciare a bonificare l’intero sito. Lo smaltimento deve seguire la normativa per i rifiuti pericolosi per l’ambiente.
- Pulizie post incendio: si procederà poi alla pulizia professionale degli ambienti, con l’utilizzo di detergenti e igienizzanti oltre all’utilizzo di macchinari innovativi e professionali, con dei prodotti sanificanti e pensati per rimuovere anche l’odore del fumo negli ambienti.
- Eliminazione odore incendio: l’odore di fumo ostinato è uno degli esempi più comuni delle conseguenze dannose di un incendio: può persistere a lungo in casa, compromettendo la qualità dell’aria interna e mettendo a rischio la salute di chi la abita.
Senza prodotti e macchinari appositi, non è solo difficile ma quasi impossibile riportare i propri ambienti al giusto livello di pulizia e sanificazione.
Bonifica post incendio: normativa
Quando viene eseguito un intervento di bonifica dopo un incendio le ditte devono rispettare alcune normative e regole per:
- Sicurezza del lavoro
- Smaltimento rifiuti
- Ripristino ambientale
Normativa Post incendio: La Sicurezza del lavoro
La prima norma si riferisce al DL 9 aprile 2008 n. 81 noto come Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro e successivi aggiornamenti. Ogni ditta che esegue i lavori deve garantire al proprio personale il rispetto della norma e deve provvedere alla messa in sicurezza dell’area da bonificare.
Smaltimento rifiuti
Per quanto riguarda il tema dello smaltimento dei rifiuti post incendio il riferimento normativo è il DPR 915 del 10 settembre 1982 in attuazione delle direttive europee CEE n. 75/442, CEE n. 76/403 (smaltimento policlorodifenili e policlorotrifenili) e CEE 78/319 (rifiuti tossici e nocivi). Con queste norme si obbliga lo smaltimento con ditte autorizzate a trattare alcuni materiali nocivi e pericolosi.
Ripristino ambientale
Durante un incendio vengono sprigionate in aria sostanze chimiche inquinanti. Anche lo spegnimento con acqua genera dei liquidi contaminati che possono essere assorbiti dal terreno o possono defluire nelle fogne. In tutti questi casi è necessario seguire la normativa di riferimento descritta nel regolamento Decreto Ministeriale 471 del 25 Ottobre 1999 “Criteri, procedure e modalità per la messa in sicurezza, la bonifica e il ripristino ambientale dei siti inquinati”.
Rapida Servizi è un’impresa specializzata nelle pulizie e negli interventi post incendio, che fornisce i propri servizi a Roma e in tutta Italia. Possiamo assisterti nelle attività di bonifica e sanificazione a seguito di un incendio.